lunedì 1 aprile 2019

SULLE TRACCE DI CASANOVA

Casanova a Gorizia

Caro visitatore, lo sapevi che la nostra bellissima  Gorizia è stata visitata dal famoso e iconico Giacomo Casanova?
Casanova è stato un poeta, un alchimista, un filosofo e un personaggio molto stravagante... conosciuto anche per le numerose donne conquistate,  per il suo carattere focoso e passionale. Inoltre fu anche un famoso agente segreto dell’epoca.
Nel lontano 1774, alloggiò in numerosi edifici e palazzi della nostra bellissima Gorizia come: il Palazzo Coronini, il Palazzo Lantieri, la Prefettura, Palazzo Attems, Casa Torriani e palazzo Strassoldo.
Leggiamo una testimonianza del suo passaggio a Gorizia sulla “ Gazzetta Goriziana” che recita: “Sabato 10 corrente è passato per qua il Giacomo Casanova di Saint Gall, celebre per li diversi famosi incontri da lui avuti, girando l'Europa; come non meno per le opere da lui stampate, fra le quali abbiamo già annunziato in un nostro foglio la Storia delle vicende di Polonia; ha egli inaspettatamente ottenuto il suo perdono e dopo venti anni si è restituito a Venezia sua patria”.
Sei interessato a seguire le tracce di questo affascinante letterato seduttore?
Ti consigliamo di scaricare nel tuo telefono l'app ''let's GO!'' di Gorizia da Google Play o da App Store  che ti guiderà nel percorso di visita.
Qui sotto troverai il link per facilitare la tua ricerca:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.infofactory.letsgo2&hl=it



PALAZZO LANTIERI DI GORIZIA


Casanova in Gorice
Dear Visitor,
did you know that our wonderful town was visited by the famous and iconic Giacomo Casanova?
G. Casanova was a poet, an alchemist , a philosopher and a very eccentric character...known also for the numerous women who fell in love with him for his passionate and hot-blooded temper . Moreover he was also a well-known secret agent of the time.
In 1774 he was lodged in many buildings and palaces of Gorizia such as: Coronini Palace, Lantieri Palace, Torriani House, Attems Palace and the Prefecture.
Are you interested in following the traces of this  fascinating seductive  man of letters ?
We suggest you should download the app Let's go in your mobile from Google play or from App  Store that will guide you in the tour.


Below you will find the link which will help you in your research:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.infofactory.letsgo2&hl=it


Nessun commento:

Posta un commento