lunedì 15 aprile 2019

Gusto e amore per il territorio: a luglio la nuova edizione del premio Giacomo Casanova al Castello di Spessa

Il Castello di Spessa è inscindibilmente legato all’affascinante figura di Giacomo Casanova, il quale, pur essendo conosciuto per la propria abilità di seduttore, fu soprattutto un rappresentate di spicco della cultura settecentesca e un ispirato letterato.
Per questo nel 2003, grazie all’iniziativa dell’associazione “Amici di Casanova”, è stato indetto il "Premio Giacomo Casanova – Castello di Spessa". Il riconoscimento, la cui cerimonia di consegna si svolge annualmente al castello, è conferito agli autori della “migliore opera ispirata ai valori di libertà, della tolleranza, e dell’apertura alle altre culture”.
Dal 2004 viene inoltre assegnato il Premio “Il Cavaliere di Seingalt”, titolo di cui si fregiava Casanova. L’iniziativa si prefigge di premiare un uomo che per poliedricità, eccellente cultura, per la flessibile arte di vivere, rappresenti l’ideale di uomo elegante del nostro tempo, meritando la stima del mondo femminile.
Dal 2003 sono stati premiati famosi personaggi della cultura, della letteratura e del cinema quali le scrittrici Antonia Arslan, Francesca Aloja, gli scrittori Andrea Vitali, Giorgio Pressburger, Mario Luzzatto Fegiz e dal 2010 è stato istituito un premio dedicato alla scena più seduttiva del cinema italiano: tra i vincitori Giuseppe Puccioni e Luca Guadagnino.

Quest' estate, il 12 luglio verrà celebrata  la nuova edizione intitolata 'Gusto e amore per il territorio' che ospiterà la premiazione della magnifica cornice del castello.


PREMIO GIACOMO CASANOVA

Nessun commento:

Posta un commento