LA RESIDENZA GORIZIANA DELL'ENTOURAGE DI CARLO X
Nel cinquecentesco Palazzo Strassoldo, che prende il nome da una delle più antiche famiglie patrizie di Gorizia, si stabilì nel 1830 la Corte dei Reali di Francia, giunti a Gorizia, allora considerata la "Nizza Austriaca".

A seguito della morte del vecchio re, il duca di Angouleme Luigi Antonio, con il nome di conte di Marnes accettò il titolo reale e palazzo Strassoldo divenne luogo d'incontro per numerosi ospiti francesi.
A Gorizia, dove visse fino al 1844, la famiglia reale partecipò attivamente alle attività culturali e mondane della città.

Maria Teresa, chiamata anche Madame Royale, invece si allontanava tutte le mattine dal palazzo per ascoltare nel vicino Duomo la prima messa, mentre Luigi XIX soleva ascoltarla nella chiesa dei francescani a Castagnevizza, dove era stato sepolto suo padre. Le sale del palazzo ospitarono eventi artistici e Maria Teresa occupava la stanza ad angolo in primo piano tra la piazza ed il giardino che raggiungeva direttamente dai suoi appartamenti. Abbiamo saputo che tutte le stanze dell'attuale albergo riportano i nomi di questi illustri ospiti e prende il nome di "Entourage" proprio dall'entourage di Carlo X.

Con la partenza dei Borbone da Gorizia si chiude un' epoca anche per il Palazzo che avrebbe riaccolto entro breve i membri proprietari originari della famiglia Strassoldo.
Oggi il palazzo che si affaccia sulla Piazza San'Antonio è sede dell'Hotel Entourage che oggi è di nuovo in fase di ristrutturazione per tornare al pubblico in tutto il suo splendore.
Nessun commento:
Posta un commento