sabato 4 maggio 2019

LA ROSA DI GORIZIA


SULLE TRACCE DEL GUSTO

Se visiti Gorizia non puoi non assaggiare la gustosa "Rosa di Gorizia", una varietà locale di radicchio. Il Collio è l'unico posto al mondo dove nasce un radicchio a forma di rosa: il suo color rosso ed il suo dolce sapore hanno conquistato il cuore degli chef più rinomati al mondo e non solo!

La storia della Rosa di Gorizia risale già ai tempi degli Asburgo, ma le prime fonti scritte comparvero nel volume “Gorizia – la Nizza austriaca” del 1873, scritto dal Barone Carl von Czoernig-Czernhausen, vissuto a Gorizia nella seconda metà dell'800. Nel volume, tra la descrizione dei legumi coltivati nella città, viene citata anche una “cicoria rossastra” coltivata nella piana tra Gorizia e Salcano e, in misura minore nelle aree periferiche della città.

La Rosa di Gorizia ha avuto in passato una grande importanza per l’economia della città che era basata prevalentemente sull'agricoltura e che contava molto sulla produzione di questo particolare radicchio. Gli agricoltori più anziani della zona ricordano di averlo sempre prodotto perché una delle poche e sicure fonti di reddito durante la fredda stagione invernale goriziana.
Una delle ipotesi sull'origine della Rosa nel territorio goriziano riferiscono di un signor Vida, sfuggito a un'epidemia di peste scoppiata in Veneto portando con sé i semi a Gorizia. Vida potrebbe aver trasportato sementi del radicchio rosso di Chioggia, o forse quelle del radicchio di Chioggia, che una volta seminate nei terreni goriziani avrebbero dato origine della Rosa di Gorizia.
Un'altra ipotesi fa risalire l'origine delle sementi alla contessa di Gorizia, Leukardis, dal 1046 al 1072 badessa del monastero di Castel Badia, dove le monache erano pratiche nella coltivazione di fiori e ortaggi, i quali, a causa del clima rigido, avevano necessità di particolari cure. Visti i rapporti strettissimi che ai tempi sussistevano tra quelli che oggi sono i territori della Val Pusteria del goriziano, si può immaginare che tra i due luoghi ci fossero scambi frequenti di prodotti.
Per concludere vi delizieremo con una gustosa e breve ricetta!

Gnocchetti di ricotta con la rosa di Gorizia:



1 radicchio Rosa di Gorizia
olio EVO
500 gr. di ricotta
100 gr. di ricotta affumicata
1 uovo
1 cucchiaio di farina
sale q.b.
pepe q.b..
burro q.b.

Nessun commento:

Posta un commento